25… DI TUTTO UN POP!

25… DI TUTTO UN POP!

Il Coro Giovani Fabrianesi al Palio

– Concerto del 25° anniversario –

Quest’anno, il Coro Giovani Fabrianesi si appresta a celebrare il 25° anno di attività.

Per quest’evento è stato preparato un concerto speciale, che abbraccia idealmente tutta la storia del Coro e apre la strada verso nuove avventure musicali.

Saranno proposti brani storici del Coro ed altri assolutamente nuovi, tutti appositamente studiati e armonizzati per dare un “tocco” di novità e freschezza a quello che è un repertorio in continuo aggiornamento.

La direzione sarà del M° Dino Casanova, ormai con la corale dall’agosto scorso e, come sempre, vedrà la collaborazione di ottimi musicisti, come Paolo Lepri alle tastiere, Mauro Mosciatti alla batteria e due nuovi, giovanissimi arrivi: Marco Pegolo alla chitarra e Giulio Passeri al basso.

Per un’occasione così importante, saliranno sul palco anche dei nomi già presenti nella lunga storia del coro: avremo Marco Agostinelli al sax e al flauto, Fabio Bianchi alla tromba e, per la prima volta, saranno con noi anche Andrea Sampaolesi al clarinetto e Khadim Thioune ai bongos.

Il Concerto ” 25 …. DI TUTTO UN POP ! “ si terrà nella strepitosa cornice del Palio di San Giovanni Battista, in una città di Fabriano già in festa, e in cui il Coro Giovani Fabrianesi, porterà felicemente il suo contributo di allegria e vivacità.

Vi aspettiamo il 20 giugno in Piazza del Comune di Fabriano alle ore 21:30, per vivere emozioni dimenticate e scoprirne di nuove, inaspettate.

volantino 25anni_14x21 direttore

Aspettando il concerto dell’anniversario

Sono passati 25 anni da quel lontano 3 gennaio 1988, quando “i Giovani Fabrianesi” apparvero per la prima volta in pubblico.

Diretti dal M° Paola Paolucci, conquistarono subito le scene e decisero di proseguire la loro avventura…
… E continuarono a riscuotere consensi, quando, nell’aprile successivo, debuttarono con lo spettacolo musicale “Walt Disney: ovvero la Favola delle Favole”: il successo fu tale da richiedere la replica.
Il Teatro Gentile, gremitissimo, fu testimone di uno spettacolo davvero entusiasmante, complici i tanti personaggi delle splendide favole, che si susseguirono sul palco in divertenti coreografie.
Tutto questo fece aumentare la voglia di continuare a fare musica, in nome dell’amicizia, dell’impegno e della collaborazione.

Sempre nel 1988, fu la volta di un nuovo concerto natalizio, che aprì le porte ad un’esperienza di polifonia più matura e fece apprezzare le doti del nuovo direttore, già corista, Emilio Procaccini.

Nell’estate dell’89, questa realtà, s’era trasformata, ormai a tutti gli effetti, in un coro polifonico moderno e, con il concerto “Quei favolosi Anni ‘60”, tenuto in Piazza del Comune a Fabriano, salirono sul palco più di 100 ragazzi, magistralmente diretti dal M° Emilio Procaccini.
Il pubblico non riuscì a fare a meno di cantare insieme a tutti loro, le tante canzoni che ancora oggi fanno parte della storia della musica italiana. Quel concerto fu ripetuto in svariate piazze marchigiane, a testimonianza del gradimento che seppe suscitare.

Da allora, il Coro Giovani Fabrianesi si è cimentato in tantissimi concerti, toccando generi musicali sempre diversi e accattivanti, per ritmi e culture.
Sono cambiati tanti volti, ma la voglia di cantare e di emozionare è rimasta sempre la stessa.

Il Coro si prepara ora a tagliare il traguardo dei 25 anni, ed è pronto a progetti nuovi e nuove sfide, con la leggerezza di chi sa che è bello cantare quel che piace, per condividere la propria esperienza con il pubblico e con chi vuole unirsi al canto.