Da Fabriano alla Croazia: giro di boa per il Coro Giovani Fabrianesi

Concerto, che amore di note!
26 febbraio 2016
Young Singers Choir di Fabriano
Nuovo coro a Fabriano: “Young Singers Choir”
16 ottobre 2016
Coro Giovani di Fabriano in Croazia

il Coro di Fabriano in Croazia

Dopo le uscite estive degli scorsi anni (Praga, Basilicata, Budapest) , il Coro di Fabriano è pronto per nuove avventure in Croazia. E di avventure si tratterà veramente, infatti quest’anno l’occasione è ancora una volta di grande interesse per il Coro Giovani Fabrianesi, e colma di novità, come ad esempio la partecipazione ad una gara tra gruppi corali provenienti da vari paesi europei, sommata al ritorno del Maestro Emilio Procaccini alla direzione musicale del Coro.

Coro_Emilio_Procaccini_Maestro_Direttore

Direttore Maestro Emilio Procaccini

La preparazione di questa uscita internazionale del Coro ha, in realtà, una storia che parte dal marzo scorso, con la partecipazione alla manifestazione “Fabriano in musica”, il grande concerto lirico-sinfonico in seno alla “stagione sinfonica” di Fabriano. Per questo evento il Coro, preparato proprio dal Maestro Procaccini appena tornato al suo ruolo di direttore/preparatore, ha dato il suo contributo vocale per i brani corali lirici tratti da opere di Verdi e Bizet, eseguiti insieme agli altri cori cittadini di Fabriano e alla FORM (Orchestra Filarmonica Marchigiana), sotto la guida del Maestro Nicola Marasco.

Coro Giovani Fabriano stagione sinfonica

Il Coro Giovani Fabrianesi partecipa con altri cori di Fabriano alla Stagione Sinfonica 2016, con la FORM (Orchestra Filarmonica Marchigiana), diretti dal M° Nicola Marasco

In seguito, il Coro, stavolta con la direzione piena del Maestro Procaccini, ha partecipato in aprile alla annuale rassegna corale “Montemarciano in coro” portando sul palcoscenico del Teatro Alfieri della città marchigiana una performance molto apprezzata. In effetti il pubblico ha manifestato entusiasmo più che caloroso, per l’intensità delle emozioni trasmesse dalla sinergia tra i coristi , i musicisti e la direzione. L’occasione si è rivelata quindi un buon banco di prova, per poter apprezzare il valore di un legame Direttore+Coro rinsaldatosi di recente e in pochissimo tempo.

Coro Fabriano rassegna Montemarciano

Il Coro Giovani Fabrianesi alla rassegna corale di Montemarciano.
Dirige il M° Emilio Procaccini

Successivamente a questa felice esperienza di confronto con altre corali a Montemarciano, a maggio il Coro è stato impegnato a dare il suo contributo musicale alla cerimonia religiosa per l’inaugurazione di un nuovo mezzo attrezzato di soccorso, presso la sede della Croce Azzurra di Fabriano.

Coro Fabriano Croce Azzurra

Inaugurazione nuovo mezzo di soccorso alla Croce Azzurra di Fabriano

Poi, a fine giugno, è arrivato il tempo del Palio di S.Giovanni Battista e quest’anno il Coro si è mobilitato molto più che negli anni recenti, partecipando dapprima alla cerimonia di festeggiamento per i 10 anni dell’associazione degli arcieri storici, intonando una versione polifonica dell’Inno degli Arcieri poco prima della loro tradizionale gara, in piazza del Comune a Fabriano.

Coro e Arcieri di Fabriano

Il Coro Giovani Fabrianesi e gli Arcieri di Fabriano
Piazza del Comune – 21 giugno 2016

La sera successiva è stata la volta di un intero concerto come evento collaterale del Palio, tenuto sotto il loggiato di S. Francesco, sempre a Fabriano. L’esibizione, goliardicamente denominata “Metti il pop in Palio”, ha regalato emozioni inedite al numeroso pubblico convenuto e ha permesso al gruppo corale-strumentale fabrianese di dispiegare un’ampia varietà di brani in repertorio, facendo apprezzare la maturità di esecuzione e la capacità di fare squadra a beneficio della propria città e delle iniziative culturali che le danno lustro.

Coro_Giovani_Palio_Fabriano_Loggiato_2

“Metti il Pop in Palio” – 22 giugno 2016
Concerto inserito nella XXII edizione del Palio S.Giovanni Battista Fabriano
Dirige Fabio Teatini

Coro_Giovani_Palio_Fabriano_Loggiato

“Metti il Pop in Palio” – 22 giugno 2016
Concerto inserito nella XXII edizione del Palio S.Giovanni Battista Fabriano
Dirige il M° Emilio Procaccini

E proprio con questi intenti, a luglio si è concretizzata la possibilità di partecipare anche all’evento “Revaivol ‘70”, che mobilita la città di Fabriano in quelle giornate d’estate, e che è giunto alla sua 3° edizione.

Coro_Giovani_Revaivol 70_Fabriano_3 edizione

Partecipazione del Coro Giovani Fabrianesi alla 3° edizione del
“Revaivol ’70”
16 luglio 2016 – Piazza del Comune – Fabriano

In contemporanea con questa sequenza di concerti e partecipazioni del coro “senior”, si concludeva l’esperienza del 3° anno di Musigiocando, il laboratorio musicale per i più piccoli che, con il godibilissimo saggio finale, ha dato ampia dimostrazione del valore della passione musicale come strumento di crescita. Musigiocando è frutto della fantasia e dedizione di Carlo De Maria, Rosita Passeri e altri volenterosi coristi, ed è un patrimonio del Coro tutto.

Coro_Giovani_Fabrianesi_Musigiocando_Laboratorio

“Siamo ragazzi di oggi”
Saggio finale dei bambini del laboratorio musicale Musigiocando
diretto da Carlo De Maria
con la collaborazione di Rosita Passeri – Fabio Teatini – Nadia Ghidetti – Irene Rizzi

La partenza del Coro per la Croazia è per il 24 agosto e la novità della gara cui il Coro parteciperà ha reso l’esperienza immaginata certamente stimolante; ma ogni corista ha consapevolezza che, per quanto importante, questo è solo uno dei tasselli del mosaico che è il “Viaggio del Coro”: un evento annuale che, come avvenne per il primo concerto natalizio del 1987, ha il potere di ridefinire forma e sostanza del Coro stesso, facendone riscoprire i motivi del cantare insieme.

Buon Viaggio, allora, Coro Giovani Fabrianesi !

Coro_Giovani_Fabrianesi_Croatia 2016

Coro Giovani Fabrianesi