I primi 25 anni del Coro Giovani Fabrianesi

25… DI TUTTO UN POP!
13 giugno 2013
Il Coro Giovani Fabrianesi alla 75ma Festa dell'uva
Festa dell’Uva per il Coro !
10 settembre 2013

Il 20 giugno scorso, il Coro Giovani Fabrianesi ha festeggiato il suo 25° anniversario in piazza del Comune di Fabriano nel modo più naturale: cantando nel concerto “25… di tutto un pop!” , evento incluso nelle manifestazioni del Palio di San Giovanni.

E’ stato un vero e proprio “concerto grosso”, che ha impegnato il Coro e il suo gruppo musicale per 2 ore di musica quasi ininterrotta. Il concerto ha ripercorso i 25 anni di storia musicale del Coro sotto vari aspetti: attraverso i brani cantati tratti dal vasto repertorio, oppure per la partecipazione dei coristi e musicisti di vecchia data, o anche per i riconoscimenti e i ringraziamenti a chi ha contribuito alla crescita musicale del Coro.

Nello scegliere i 19 brani per la serata speciale, il Coro ha puntato sui concerti tematici di musica leggera e pop che hanno caratterizzato il Coro Giovani Fabrianesi nelle sue esibizioni estive, riportando alla ribalta canzoni degli anni ‘60, dei musical, dei film animati, e degli autori italiani, senza trascurare i grandi successi internazionali. Questi brani “storici” del Coro sono comunque stati sottoposti a revisione negli arrangiamenti e nelle armonizzazioni corali, e sono stati affiancati da pezzi armonizzati nuovi di zecca per l’occasione, come concreto segno di vitalità e di progresso nel solco delle esperienze passate.

Il concerto è stato diretto dal Maestro Dino Casanova e ha visto la partecipazione di un gruppo di musicisti affiatati come Paolo Lepri alle tastiere, Marco Pegolo alla chitarra, Giulio Passeri al basso e Mauro Mosciatti alla batteria.

dituttounpop1

La serata ha anche riservato alcune sorprese al numeroso pubblico presente in piazza del Comune:
– la partecipazione di musicisti ospiti, che ha impreziosito le esecuzioni: Marco Agostinelli al flauto e al sax, Fabio Bianchi alla tromba, Andrea Sampaolesi al clarinetto e Khadim Thioune alle percussioni.
– la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai Maestri del Coro: Paola Paolucci, Emilio Procaccini e Dino Casanova.
– un fragoroso intermezzo dei bambini di Musigiocando, il nuovissimo laboratorio musicale per bambini nato dall’iniziativa di alcuni coristi (Carlo De Maria, Rosita Passeri e Silvia Salimbeni) e sostenuto dal Coro Giovani Fabrianesi.

dituttounpop4

Sul finale di concerto, la presentatrice Patrizia Ottaviani ha chiamato sul palco una vera fiumana di coristi “riservisti” del Coro; la loro partecipazione agli ultimi brani del concerto, ha permesso di riunire idealmente in un vero abbraccio tutti i coristi che hanno attraversato i 25 anni di storia del coro.

La scena finale, con il palco stracolmo di coristi, ha dato concretezza al trascorso del Coro nella città di Fabriano, rendendo visibile la continuità dell’azione aggregativa dimostrata negli anni.

dituttounpop3

Ma un vero finale, in fondo, non c’è stato: come in tutte le belle storie di amicizia e passione per la musica, il finale è aperto.
E, per il Coro, l’avventura continua…

il Coro Giovani Fabrianesi ….

Nella sua storia ha ospitato oltre 300 coristi
Nel momento della sua massima estensione contava più di 100 coristi in organico
Il Coro ha effettuato finora più di 180 concerti ed esibizioni, con una media di 7 all’anno
Il repertorio presenta grande varietà di generi, e conta oltre 160 brani
Ha effettuato 2 passaggi televisivi sui canali RAI
Ha partecipato a molte rassegne di musica corale polifonica ( a S.Elena di Serra San Quirico, Potenza Picena, Tolentino, Jesi, Sassocorvaro, Fermo, Monte San Vito, Montegiorgio, Esanatoglia, Matelica, Marzocca, Esanatoglia )
Il coro ha cantato in molte parti d’Italia: in vari luoghi delle Marche e del Veneto, in Friuli, Emilia Romagna, Umbria, Lazio.
Il Coro nasce anche con vocazione verso il volontariato; come da Statuto, infatti, il Coro ha sempre devoluto regolarmente in beneficenza tutti gli utili derivanti dalle sue attività concertistiche.
il Coro è molto attivo su Internet con un suo sito Web e un gruppo Facebook,
inoltre è presente su Youtube con una selezione di brani eseguiti dal Coro nei recenti concerti e che in giugno 2013 hanno superato un totale di oltre 4100 visualizzazioni.
Attualmente il Coro ha una sede, messa a disposizione da parte del Comune di Fabriano, presso il complesso di S.Benedetto, luogo nel quale ci riuniamo circa due volte a settimana.

…E se vi piace cantare .. venite a cantare con noi ! Venite a trovarci ! vi aspettiamo !!