Il Coro canta per Fabriano e.. nuovi traguardi in vista!

Fabriano, Teatro Gentile, Il Coro Giovani Fabrianesi, La Scuola di Danza Anna Nikolova e i Bambini di Musigiocando
“E SARA’ NATALE, SE…” al Teatro Gentile di Fabriano
5 gennaio 2014
200 concerti per il Coro Giovani Fabrianesi!
Da Fabriano a Praga: il Coro verso il 200° concerto
4 agosto 2014
Il Coro Giovani Fabrianesi a Sinfonia Teatro Gentile Fabriano

Il Coro Giovani Fabrianesi al Teatro Gentile di Fabriano

Con le ultime esibizioni, il Coro Giovani Fabrianesi ha partecipato a varie iniziative artistiche, educative, culturali e promozionali del territorio di Fabriano.

Oltre al consolidato Concerto di Capodanno, che ha visto una sua delegazione confluire nel complesso corale cittadino Et Pluribus Unum, il Coro ha dato il suo sostegno e le sue voci alla 1^ Festa di “Sei di Fabriano se…” , il gruppo cittadino nato di recente su Facebook per rivalutare le comuni radici al fine di sostenere il tessuto sociale della città.

Il Coro Giovani Fabrianesi alla Festa di "Sei di Fabriano se..."

Il Coro Giovani Fabrianesi alla Festa di “Sei di Fabriano se…”

Inoltre, il Coro ha portato il suo contributo musicale alla 1^ edizione della “Notte delle chiese” di Fabriano, una rassegna corale volta a valorizzare i beni artistici delle chiese situate nel centro della “città della carta”, iniziativa che ha riscosso un notevole successo.

Il Coro_Giovani_Fabrianesi a "La Notte delle Chiese" di Fabriano

Il Coro Giovani Fabrianesi nella chiesa di S.Filippo per “La Notte delle Chiese” di Fabriano

Il Coro si è concesso anche una breve e divertentissima parentesi  partecipando, insieme ad altre realtà cittadine, alla realizzazione del video We are Happy from Fabriano, un filmato di qualità realizzato da Alterna-tivì per la Web Radio Quadrifoglio. e che ci vede danzare sulle note di “Happy”, celebre brano soul di Pharrell Williams, con la Cattedrale di Fabriano sullo sfondo.

Coro Giovani Fabrianesi a "We are happy from Fabriano"

Il Coro Giovani Fabrianesi sui gradini di S. Venanzo per “We are happy from Fabriano”

Un’altra importante novità è rappresentata dalla prima conferenza-concerto Il Coro è ROCK !, una vera lezione di storia narrata, cantata e suonata su quasi 60 anni di musica Rock, tenuta nella Scuola Marco Polo di Fabriano con l’aiuto degli amici di “Rock & Words”, Massimo Salari e Fabio Bianchi. I calorosi applausi e la vivacissima partecipazione dei ragazzi della Scuola ci hanno davvero scaldato i cuori e hanno acceso in noi il desiderio di portare quest’esperienza in altre scuole, e di proporla ad altre platee.

Il Coro Giovani Fabrianesi a "Il Coro è Rock", Auditorium Scuola Marco Polo Fabriano

Il Coro Giovani Fabrianesi a “Il Coro è Rock”, Auditorium Scuola Marco Polo Fabriano

L’ultimo impegno del primo semestre dell’anno 2014 ha permesso al Coro di tornare ad esibirsi al Teatro Gentile di Fabriano con i bambini di Musigiocando,  partecipando,  in qualità di ospiti, a “Sinfonia”, originale spettacolo di danza, colori e musica della Scuola di Danza di Anna Nikolova, Ed è stata ancora una nuova piacevole dimostrazione del connubio tra danza e musica dal vivo, già sperimentato nel concerto-spettacolo del natale scorso.

Il Coro Giovani Fabrianesi a "Sinfonia" Teatro Gentile Fabriano

Il Coro Giovani Fabrianesi a “Sinfonia” nel Teatro Gentile di Fabriano

Il divertimento del cantare insieme non si ferma qui, comunque, e il Coro si prepara a sfide inedite, a partire dalla prossima partecipazione al 3° World Music Festival di Praga.

Ma di questa trasferta, e di come coincida con uno speciale traguardo  per la storia del Coro,  parleremo nelle prossime News…