“Missa Tango” al Fabriano Festival 2015

Il Coro al Festival di Fabriano "Lo Spirito e la Terra" 2015
Il Coro al Festival di Fabriano “Lo Spirito e la Terra”
4 giugno 2015
Il Coro d Fabriano a Budapest per il Tour 2015
Tour corale, da Fabriano a Budapest e oltre…
22 luglio 2015
Mostra tutto
Missa Tango di Marco Agostinelli al Festival Fabriano con il Coro Giovani Fabrianesi

Missa Tango di Marco Agostinelli al Festival Fabriano con il Coro Giovani Fabrianesi

Nell’ambito de: “LO SPIRITO E LA TERRA” Fabriano Festival 2015, il Coro Giovani Fabrianesi, il Coro Vox Nova Fabriano, il Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano e il Gruppo corale “Città di Sassoferrato”, uniti nella suggestiva cornice della scalinata del Palazzo del Podestà, daranno voce ad una speciale esecuzione della “Missa Tango” composta dal Maestro Marco Agostinelli:

“Questa serata del festival è per me molto importante perché oltre a fondere gran parte delle Associazioni Corali operanti nel territorio, è motivo di utilizzare la musica che scrivo come solidarietà verso chi ha bisogno che è il motivo principale delle mie operazioni nello spettacolo negli ultimi tempi.

I vari testi sacri latini che ho messo in musica vanno dal 2005 ad oggi e rappresentano la mia voglia di ricongiungermi alla musica in quel suo naturale essere linguaggio dello spirito, che pervade e forma tutte le cose dell’universo, attraverso la tradizione della musica del cristianesimo che ho vissuto e studiato.

La Missa Tango è un progetto di Solidarietà e le offerte raccolte vanno per l’educazione musicale nei paesi del terzo mondo.

Storicamente certo, il tango è nato nei bassifondi di Buenos Aires, e nella sua forma primigenia nell’atmosfera porteña dei postriboli e dei bordelli di Buenos Aires. Forse qualcuno potrà giudicarlo inadatto all’Ordinarum Missae, ma è proprio tra le prostitute, i ladri e i peccatori che Gesù svolse il suo ministero, è così che suggestionato da questo concetto ho voluto scrivere una messa che fondesse insieme lo stile della polifonia con gli stili del tango.

Il mio intento è di fondere il linguaggio popolare contraddistinto da semplici ma potenti concetti ritmici, con quello della cultura della polifonia classica più elaborato e più fermo sulle tecniche canoniche. Il tango a cui faccio riferimento non è solo quello di Troilo o di Gardel ma anche quello più moderno di Piazzolla o quello più popolare delle balere e delle feste di paesi dell’America latina alla Periferia del mondo. Anche la strumentazione è povera, un pianoforte e occasionalmente un Bandoneon o una fisarmonica al quale si potranno aggiungere un contrabbasso e delle percussioni.

La Missa è dedicata a Papa Francesco I° che apprezzo tantissimo:”

MissaTango locandina

Il Coro Giovani Fabrianesi a: “LO SPIRITO E LA TERRA” Festival Fabriano 2015

I Cori saranno accompagnati da Francesco Fratini al pianoforte, Pierpaolo Chiaraluce al contrabbasso, Edgardo Giorgio al bandoneon, Tommaso Agostinelli alle percussioni e dalla splendida voce solista di Andreina Zatti nel Benedictus.

Dirige il Maestro: Marco Agostinelli

Costanza De Sanctis e Mauro Bettini sono i due tangheri che uniranno la musica e le voci alla passionale danza del tango, a completamento di un quadro scenografico assolutamente da non perdere.

www.lospiritoelaterra.it